Sede centrale

Sede centrale ospitante la scuola secondaria di primo grado

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della scuola secondaria di primo grado.
L’edificio inaugurato nel 1984 è così composto: giardino, campo sportivo con gradinate, palestra, interni ampi e luminosi.
Durante l’anno scolastico 2000/2001 sono state effettuate le opere di adeguamento alla L. 626/94: impianto elettrico, antincendio, scale e uscite di sicurezza.
Il piano terra è costituito da un androne dal quale si diramano i vari ambienti: n° 5 aule per l’attività curricolare, sala professori, anfiteatro, aula-pianoforte, aula-flauto, aula-percussioni, sala-audiovisivi, servizi igienici, un’ampia aula magna, con adiacenti almeno due aule di strumento musicale.
Al primo piano sono situate altre 5 aule per l’attività curricolare, una sala-biblioteca, un’aula LIM, un’aula d’informatica, un’aula d’artistica, aula-laboratorio pluridisciplinare, gli uffici di presidenza e segreteria, archivio, servizi igienici. L’Istituto è dotato di un piano di prevenzione e protezione e di un piano di evacuazione degli edifici scolastici. Almeno due volte l’anno si effettuano le prove di evacuazione.

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

L’Istituto Comprensivo di San Sperate ha voluto caratterizzare la propria offerta formativa con l’inserimento di un corso ad indirizzo musicale nella Scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni neo iscritti hanno la possibilità di studiare nel corso del triennio una delle quattro specialità strumentali presenti nel corso: flauto traverso, pianoforte, chitarra e strumenti a percussione, con lezioni individuali e collettive per un totale complessivo di 3 ore settimanali di cui 1 ora individuale di strumento al pomeriggio e 2 ore di teoria e pratica di musica di insieme nell’orario mattutino.
Lo studio dello strumento rientra tra le materie curricolari e soggetto quindi a valutazione quadrimestrale, annuale e conclusiva in sede di esame di licenza. Al corso potranno accedere gli alunni provenienti dalle classi V della Scuola primaria che facciano espressa richiesta di inserimento, previo test orientativo-attitudinale predisposto dalla Scuola. L’insegnamento strumentale, oltre a mettere in luce eventuali predisposizioni musicali, costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento nell’ampio quadro delle finalità della Scuola secondaria di primo grado e del progetto complessivo di formazione della persona.
Tale insegnamento pertanto costituisce un avvio e una presa di coscienza delle problematiche relative allo studio di uno strumento musicale che potrà, successivamente, essere approfondito in livelli più avanzati di istruzione quali il Conservatorio di Musica.
Nella programmazione annuale rientrano varie attività, da realizzarsi in orario scolastico ed in parte extrascolastico: Concerto di Natale; partecipazione a concorsi Regionali; progetti di continuità con la Scuola Primaria; partecipazione a concerti sinfonici presso il Teatro Lirico di Cagliari; Saggi di fine anno.
Tali esperienze, aiutano i ragazzi a crescere, giocare, socializzare in modo sano e creativo, raggiungendo una delle finalità dell’indirizzo musicale cioè quella di promuovere momenti di esecuzione musicale carichi di significato, in un’opera di sensibilizzazione verso la cultura musicale, nel quadro di una crescita di più ampio respiro.

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da